Da Sapere sui Surgelati
Gli alimenti surgelati sono indubbiamente molto apprezzati e consumati. Oltre a garantire qualità, freschezza e genuinità, infatti, sono particolarmente comodi e pratici da preparare.
Quando c'è il tempo e la voglia, cucinare diventa un divertimento e una passione ma, quando di tempo libero ce n'è poco e si rientra dal lavoro tardi e soprattutto stanchi, di certo i surgelati diventano i nostri alleati.
E' molto importante, però, conoscere qualche piccola regola da tenere sempre in mente sugli alimenti surgelati, sia per quello che riguarda lo scongelamento, sia per quello che riguarda la loro cottura.
Lo scongelamento rappresenta una fase delicata per l'alimento surgelato; infatti, questo procedimento deve permette all'acqua di rientrare all'interno dei tessuti dell'alimento, al fine di non perderne i liquidi.
Per fare ciò, è indispensabile che lo scongelamento avvenga in modo lento; quindi, la cosa migliore è quella di fare scongelare gli alimenti in frigorifero oppure a temperatura ambiente.
E' di notevole importanza non passare sotto l'acqua calda l'alimento da scongelare, che comporterebbe uno scongelamento troppo rapido o, addirittura, un inizio di cottura.
Se si utilizza il forno a microonde, è buona norma evitare di forzare i tempi, che causarebbe una cottura superficiale dell'alimento e mantenere una potenza molto bassa.